Studio Cantelli · Drisaldi

Diritto Amministrativo

Diritto Amministrativo

Lo Studio Cantelli Drisaldi svolge attività di consulenza legale e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto amministrativo in favore di clienti pubblici e privati, privilegiando, qualora sia possibile, un approccio alle questioni legali finalizzato alla prevenzione del contenzioso.

Nell’ambito dell’area di diritto amministrativo, lo Studio ha maturato una significativa esperienza nelle seguenti materie:

– diritto degli appalti pubblici di lavori, servizi, forniture e concessioni;

– diritto dei servizi pubblici locali;

– diritto dell’urbanistica e edilizia.

Al contempo, lo Studio Cantelli Drisaldi è altresì in grado di fornire la propria assistenza legale in materia di:

– accesso agli atti e documenti amministrativi;

– concorsi pubblici;

– responsabilità della pubblica amministrazione;

– espropriazioni;

– autorizzazioni e concessioni;

– beni culturali e ambientali.

L’attività comprende lo studio di soluzioni giuridiche che tengano conto di tutti gli aspetti, anche economici, del caso concreto, la formulazione di pareri e la rappresentanza in giudizio nell’ambito delle controversie dinanzi agli organi di giustizia amministrativa (TAR, al Consiglio di Stato) e ordinaria (Tribunale, Corte d’Appello, Corte di Cassazione), nonché in sede arbitrale, avanti alle autorità amministrative oltre che nelle procedure alternative di risoluzione delle controversie.

Diritto degli Appalti Pubblici di lavori, servizi, forniture e concessioni

Lo Studio fornisce tradizionalmente servizi di assistenza e consulenza legale in materia di appalti pubblici di lavori, servizi, forniture e concessioni, rivolgendosi sia alle stazioni appaltanti che agli operatori economici.

Affianchiamo il Cliente durante la fase di gara coadiuvandolo nella valutazione dei bandi e disciplinari di gara, valutazione dei requisiti necessari alla partecipazione previsti dal bando, nella predisposizione dei documenti utili ai fini della presentazione dell’offerta, nelle richieste di soccorso istruttorio, nelle procedure di precontenzioso e nella redazione degli accordi di ATI, soc. consortili e consorzi anche stabili.

Lo Studio presta inoltre assistenza legale in ordine alle problematiche che accompagnano la fase dell’aggiudicazione ed esecutiva del contratto, avendo maturato significativa esperienza nelle questioni aventi ad oggetto aggiudicazione ed esclusione dalla gara, riserve, varianti, accordi bonari, contenzioso avanti il Giudice amministrativo, Ordinario ed Arbitrale oltre che in materia di subappalto e subfornitura.

Diritto dei Servizi Pubblici Locali

Lo Studio svolge attività professionale di consulenza e assistenza in favore dei soggetti gestori dei seguenti servizi pubblici locali:

– ciclo dei rifiuti;

– servizio idrico integrato;

– trasporto pubblico locale;

– gas naturale ed energia elettrica;

– procedure “Default Gas”:

lo Studio ha acquisito una consolidata esperienza in materia di Servizio di Default nell’ambito della vendita del gas naturale (procedure di cui all’art. 40.2 del TIVG – Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo rete urbana) assistendo sia in via stragiudiziale che giudiziale società di distribuzione del gas che operano all’interno del territorio nazionale avendo istituito al proprio interno una specifica struttura con professionisti e collaboratori di segreteria dedicati.

Diritto dell’Urbanistica ed Edilizia

Lo Studio svolge attività di consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale in materia urbanistica ed edilizia. Si occupa, in particolare, di:

– Piani regolatori generali e strumenti attuativi;

Procedimenti abilitativi edilizi (permessi di costruire, SCIA, CILA, sanatorie);

– Piani d’edilizia convenzionata e lottizzazioni;

– Piani paesistici e vincoli;

– Espropriazioni per pubblica utilità, occupazioni d’urgenza e determinazione di indennizzi.