Studio Cantelli · Drisaldi

Diritto Civile

Diritto Civile

Lo Studio Cantelli Drisaldi svolge attività di consulenza legale e assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di società e persone fisiche in materia di diritto civile. 

L’attività comprende lo studio di soluzioni giuridiche che tengano conto di tutti gli aspetti, anche economici, del caso concreto, la formulazione di pareri e la rappresentanza in giudizio nell’ambito delle controversie dinanzi agli organi di giustizia ordinaria (Tribunale, Corte d’Appello, Corte di Cassazione), oltre che in sede arbitrale e nelle procedure di mediazione e negoziazione assistita.

 

Nello svolgimento dell’attività professionale lo Studio privilegia, qualora sia possibile, un approccio alle questioni legali finalizzato alla prevenzione del contenzioso.

In materia di diritto civile, lo Studio ha acquisito una consolidata esperienza occupandosi di:

– diritto di famiglia e delle successioni;

– diritto della proprietà e dei diritti reali;

– diritto delle obbligazioni e dei contratti;

– responsabilità civile.

Diritto di famiglia e delle successioni

Lo Studio Cantelli Drisaldi fornisce tradizionalmente consulenza ed assistenza legale in materia di diritto di famiglia e delle successioni ereditarie.

Affianchiamo il Cliente in ordine a tutte le questioni e problematiche della materia, occupandoci di:

– separazioni e divorzi (consensuali e giudiziali);

– modifica delle condizioni di separazione/divorzio;

– affidamento e procedure a tutela dei minori;

– regime patrimoniale della famiglia (comunione legale/convenzionale; separazione dei beni; fondo patrimoniale; impresa familiare);

– successioni e donazioni; scioglimento delle comunioni

Proprietà e diritti reali

Lo Studio Cantelli Drisaldi presta assistenza legale in materia di tutela della proprietà, del possesso e degli altri diritti reali (superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione, servitù) sia sotto il profilo dei rapporti tra privati che relativamente ai rapporti con la pubblica amministrazione.
Ci occupiamo, in particolare, di questioni aventi ad oggetto:
– azioni a difesa della proprietà e del possesso;
– servitù;
– regolazione di confini, apposizione di termini e rispetto delle distanze;
– usucapione;
– immissioni;
– comunioni di beni.

Obbligazioni e Contratti

Lo Studio Cantelli Drisaldi ha maturato negli anni una significativa esperienza nel settore dei contratti, occupandosi, tra l’altro, di questioni aventi ad oggetto le seguenti tipologie: compravendita, locazione, deposito, mandato, fornitura, prestazione d’opera intellettuale, appalto, fideiussione, transazione.
Affianchiamo il Cliente durante la fase di formazione del rapporto negoziale, assistendolo dalla trattativa sino alla stesura e firma del contratto.
Prestiamo inoltre assistenza legale in ordine alla fase esecutiva del contratto, occupandoci di questioni aventi ad oggetto e/o connesse all’invalidità o inefficacia del contratto (nullità, annullabilità, rescissione, risoluzione per inadempimento/impossibilità sopravvenuta/eccessiva onerosità, responsabilità contrattuale e risarcimento del danno).

Lo Studio fornisce altresì servizi di consulenza e assistenza legale in materia di tutela e recupero dei crediti intervenendo inizialmente in via stragiudiziale, individuando la soluzione più adatta alla soddisfazione delle ragioni creditorie del Cliente e successivamente, qualora tale tentativo non abbia buon esito, mediante l’esperimento delle necessarie azioni giudiziali, affiancando il Cliente sino all’eventuale procedura esecutiva.
Per lo svolgimento di tale attività, lo Studio si avvale di specifica struttura operativa interna affiancata anche da collaboratori esterni.

Responsabilità civile

Lo Studio Cantelli Drisaldi presta assistenza legale nelle controversie aventi ad oggetto richieste di risarcimento del danno per fatto illecito.
I professionisti che operano nello Studio hanno sviluppato particolare competenza nelle problematiche in materia di:
– responsabilità medica, sia del singolo professionista che della struttura sanitaria;
– risarcimento del danno da diffamazione, anche a mezzo social network;
– responsabilità da cose in custodia.